Progetto: “Ero ammalato e mi avete assistito”

Il progetto si propone di venire in aiuto alla categoria di persone indigenti attraverso un contributo che concorra alla copertura  del costo delle prestazioni mediche e delle medicine per una cura adeguata o per la produzione di carrozzelle per persone diversamente abili.

Assistenza sanitaria agli ammalati indigenti

L’inizio operativo delle attività sanitarie dell’ospedale “Mama wa Yezu” di Mambasa in Congo ha messo subito in evidenza un grave problema: l’insolvenza di parecchi pazienti, alcuni per motivi contingenti, altri (orfani, vedove, anziani soli, rifugiati e Pigmei) per l’impossibilità reale di affrontare qualsiasi spesa sia sanitaria che di altro genere, poiché appartengono alla categoria degli indigenti.

La grande percentuale delle persone bisognose e insolventi, ci ha colti impreparati ed ha creato immediatamente un problema finanziario che potrebbe compromettere il proseguimento delle attività sanitarie dell’Ospedale” ci dicono p. Silvano e p. Dino.

Essendo la vocazione  dell’Ospedale Mama wa Yezu  quella di fornire assistenza a tutti, in particolare a quelli più bisognosi, non viene anteposto l’aspetto economico-finanziario a quello umanitario-cristiano e, di conseguenza, vengono prestate a tutti i pazienti le cure mediche necessarie

Agli “Amici della Scuola Apostolica Onlus” si chiede un supporto per coprire una parte di queste spese sanitarie, che altrimenti graverebbero negativamente sulla gestione generale dell’Ospedale e, in un prossimo futuro,  potrebbero mettere a rischio la cura gratuita a queste persone.

Per curare gli ammalati indigenti servono circa 250 € al mese – €. 3.000,00 all’anno.

Referente del progetto:

P. Dino Ruaro
Paroisse de Mambasa
B.P. 505 kisangani (RDC)

Carrozzelle per Diversamente abili

Gli obiettivi del progetto sono quelli di provvedere un mezzo di locomozione a persone con deficienze fisiche che ne impediscono la marcia, fornendo loro carrozzelle realizzate presso l’ospedale di Quelimane in Mozambico; oltre a ciò provvedere alla costruzione e riparazione di stampelle tipo canadese di appoggio sulle mani e avambracci.

In Mozambico esistono molti portatori di deficit motori: paraplegici, emiplegici, biamputati, antichi poliomielitici e così via. Non ci sono fabbriche di carrozzelle e l’importazione dall’estero è economicamente proibitiva.

Ci dice p. Aldo “Da oltre 15 anni nel nostro Centro ortopedico dell’Ospedale provinciale di Quelimane abbiamo potuto attrezzarci per costruire modelli semplici di carrozzelle, sia tipo triciclo con manovella, che tipo semplice da spingere. Oltre a ciò fabbrichiamo stampelle di tipo canadese, con appoggio sulle mani e avambracci.”

Ogni anno siamo alla ricerca di benefattori in quanto le persone bisognose non sono in grado di sostenere alcun costo; gli Amici della Scuola Apostolica dal 2006 cercano di concorrere alla realizzazione di carrozzelle e di stampelle.

• Supporto per una Carrozzella da spingere  €. 100,00
  • Supporto per una Carrozzella  triciclo €. 200,00
  • Supporto per la riparazione di una carrozzella  €. 15,00
  • Supporto per una stampella tipo canadese €. 12,00

Referente Locale della Onlus per i progetti a Quelimane in Mozambico:

P. Aldo Marchesini
Hospital Provincial
Quelimane – Mozambico

Mt (25, 35-ss) – “Perché, io ho avuto fame e voi mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato nella vostra casa; 36ero nudo e mi avete dato i vestiti; ero malato e siete venuti a curarmi; ero in prigione e siete venuti a trovarmi.”

Questa voce è stata pubblicata in Progetti ricorrenti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.